CitTV in breve

Cosa significa CitTV?

“Cit” come abbreviazione di “cittadino”, oppure, siccome siamo nei territori della lingua piemontese, potremmo anche intendere “cit” come aggettivo “piccolo”. Quindi possiamo dire che CitTV è un “piccola” TV di quartiere, un canale video cittadino, fatto per e da i cittadini.

Logo di CitTV

Logo di CitTV

Il progetto CitTV

CitTV nasce nel 2010 con un bando della Circoscrizione 2, quartieri di Santa Rita e Mirafiori Nord di Torino. Il bando prevedeva la costituzione di una TV di quartiere, rivolta ai cittadini della Circoscrizione con lo scopo sia di fornire tutte le informazioni utili agli abitanti, sia di valorizzare le iniziative della Circoscrizione, sia di promuovere l’associazionismo e le attività sul territorio. La sua missione era così quella di mettere in relazione i soggetti, la comunità e le istituzioni. L’obiettivo finale era che ogni cittadino della Circoscrizione 2 potesse fruire la TV di quartiere non solo nei punti di pubblica diffusione, ad esempio attraverso monitor collocati presso biblioteche di quartiere, anagrafe e sedi della Circoscrizione, ma anche più liberamente su internet. Inoltre, per quanto tecnicamente possibile, era auspicata la partecipazione attiva dei cittadini sia con contributi per la TV, sia con segnalazioni e commenti anche attraverso i canali on-line.

A marzo 2010 il primo passo per la costituzione della TV: il corso di formazione per videoreporter aperto ai cittadini del quartiere e non solo, al termine del quale si è andata costituendo la prima  redazione di circa una decina di videogiornalisti in grado di cercare le notizie, di realizzare riprese/interviste per servizi video e articoli, di curare e gestire i contenuti della TV. Parallelamente al corso di formazione sono stati creati il blog di CitTV con i relativi canale youtube (Web TV) e pagina facebook aperti alla comunità dei residenti in Circoscrizione 2 e non solo. Inoltre insieme alla redazione è stata costituita l’Associazione Culturale CitTV ed è stata registrata la testata giornalistica CitTV.

La Circoscrizione 2 nel bando aveva previsto una durata biennale del progetto CitTV, tempo ritenuto sufficiente per avviare e sperimentare la TV, valutarne l’accoglienza da parte dei cittadini e sondare l’appetibilità da parte di sponsor e sostenitori.

Attualmente il progetto è concluso, ma rimane attivo il canale youtube di CitTV con tutti i video realizzati durante l’attività della redazione.

La testata CitTV è registrata presso il tribunale di Torino il 1-07-2010. Direttore responsabile Mauro Ravarino.
CF 97727430015

L’Associazione Culturale CitTV ha sede operativa in via Rubino 67 – 10137 Torino (TO).

CitTV in brief (english version)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’Associazione culturale CitTV

L’Associazione “CitTV”, costituita a Torino, è un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista e non persegue fini di lucro.

Lo scopo principale dell’Associazione è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, così come dell’intera comunità, realizzando attività di promozione sociale, nonché servizi.
In particolare, le specifiche finalità dell’Associazione sono la promozione delle conoscenze sulla comunicazione in ambito giornalistico, documentativo ed artistico, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e di tutte le forme di linguaggio multimediale ed audiovisive.

La sede operativa dell’Associazione culturale CitTV e della sua redazione giornalistica è in via Rubino 67 in zona Santa Rita – Mirafiori Nord, presso locali nel complesso scolastico “Mazzarello”, locali messi a disposizione dalla Circoscrizione 2 dopo aver vinto il bando di gara per la realizzazione del progetto.

I locali sono stati ristrutturati e riqualificati dall’Associazione CitTV al fine di attrezzare adeguatamente la TV di quartiere: sono presenti un teatro di posa, una sala insonorizzata equipaggiata da strumenti di registrazione audio, aule, sale riunioni e uffici.

La Redazione di CitTV

Direttore: Mauro Ravarino.

Redattori e autori dei video e degli articoli: Valerio Biale, Chiara Maggiore e Fabrizio Mola (inizialmente anche Marta Pettolino, Gianluca Vantaggiato e Maria Elena Merlina).

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Chiara Maggiore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...